Per molte persone, magari dopo mesi di duro lavoro, è essenziale prendersi un meritato periodo di vacanze, soggiornando in una bella località ed affittando una stanza in albergo oppure direttamente una casa o un appartamento. Tuttavia, in questi ultimi anni, per alcuni soggetti, tale vacanza si è rivelata invece un incubo ed ulteriore fonte di stress, a causa delle truffe che hanno subito da parte di professionisti del raggiro.

Infatti, non sono rari i casi di turisti, spesso poco attenti o ingenui, che hanno preso in affitto una casa vacanza su internet e, una volta arrivati sul posto, hanno avuto l'amara sorpresa di trovare una struttura completamente diversa da quella vista (ed affittata) sul web o, addirittura, di non trovarla proprio, con la conseguenza di perdere vacanze e denaro. Cerchiamo di capire come poter evitare truffe del genere e quali trucchi adoperare per farlo.

Preparare e fare una vacanza senza problemi e sorprese

Quei vacanzieri o turisti che intendono trascorrere un periodo di relax in qualche località possono innanzitutto fare sempre affidamento su consigli o suggerimenti di parenti o amici, che magari lì hanno già affittato un'abitazione e ne conoscono il proprietario. Nel caso in cui, invece, non si ha questa possibilità e si deve fare una ricerca su internet, allora si potrebbe fare affidamento su agenzie locali rinomate (magari di fama nazionale, se possibile). Questo in effetti aumenta i costi, tuttavia garantisce da brutte sorprese ed eventuali truffatori.

Se si volesse effettuare, invece, una ricerca diretta su internet e contattare i proprietari senza intermediari, allora è il caso di armarsi di pazienza e fare attenzione a vari elementi, che possono aiutarci ad individuare una truffa e quindi evitare di essere raggirati. Sicuramente, un primo fattore è leggere e verificare bene le informazioni che ci vengono fornite dall'inserzione. Inoltre, effettuare eventuali pagamenti attraverso modalità riconosciute e che permettono un rimborso in caso di truffe. Comunque, approfondiamo meglio la questione.

I trucchi per non essere raggirati

Primo elemento su cui fare attenzione è il prezzo di affitto della struttura. Infatti, questo va paragonato a quelli di altri annunci relativi allo stesso luogo e stesse caratteristiche dell'immobile. Nel caso si notasse un prezzo considerevolmente inferiore o troppo conveniente, allora è bene indagare meglio. Proprio le tariffe eccessivamente basse sono un'esca che nasconde una truffa.

Altro fattore da verificare, spesso connesso al prezzo, sono le fotografie della struttura, sia interne che esterne. Se queste risultano "troppo" belle, soprattutto se collegate a costi bassi, allora bisogna subito diffidare. A questo punto è consigliabile fare un giro sul web e, attraverso l'uso di Google Immagini, vedere se sono foto vere oppure copiate e provenienti da altri siti ed annunci.

Un punto da non sottovalutare è anche l'inserzione stessa. Infatti, questa dovrebbe essere completa di tutte le informazioni essenziali e molto descrittiva, in modo da non lasciare dubbi o ambiguità a coloro che la leggono e che eventualmente rispondono. E' necessità anche dell'inserzionista (onesto) pubblicare un annuncio completo ed esauriente, quindi diffidare di quelli brevi e poco informativi.

Inoltre, bisogna fare attenzione sia al sito dov'è pubblicata l'inserzione che a colui che la pubblica. Il primo deve essere sicuro ed affidabile, mentre il secondo deve fornire sin da subito dei recapiti dove può essere rintracciato. Ad esempio, un numero di cellulare o fisso, un indirizzo email e naturalmente nome e cognome.

Una volta ottenuti, una bella ricerca di questi su internet potrà subito svelare se abbiamo a che fare con una persona affidabile o meno. Si può, ad esempio, verificare se il numero appartiene a lui o se ci sono notizie di truffe a suo nome. Nel caso fosse reticente nel fornire questi dati oppure fosse ambiguo nel suo comportamento, allora tutto ciò non è indice di affidabilità.

Infine, è essenziale inviare un eventuale acconto, se richiesto, attraverso siti sicuri (evitando Money Gram o Western Union, che non tutelano in caso di truffe o contenziosi) e solo una cifra minima (al massimo il 20% del totale), chiedendo di saldare il tutto personalmente sul posto, al fine anche di verificare direttamente la struttura. Evitare, inoltre, di fornire dati personali o numeri di conto corrente non strettamente finalizzati all'operazione stessa.    

Potrebbe interessarti

Immobili di lusso: tutto quello che c'è da sapere

Possedere una casa di proprietà rappresenta il sogno di moltissime persone, sia giovani che anziani. Se per i primi, infatti, il desiderio è avere un piccolo nido d'amore con il proprio partner, in cui far crescere anche dei bambini, per i secondi l'aspirazione maggiore è vivere con serenità la pensione ed il resto della propria vita, evitando l'ansia di uno sfratto. Se alcuni poi mirano ad una dimora semplice, il sogno proibito di altri è invece possedere uno o più immobili di lusso.

Leggi tutto...

Ecobonus 2019: quando ristrutturare conviene ma soprattutto aiuta

Sempre più spesso sfogliando un giornale o guardando un telegiornale sentiamo parlare di catastrofi ambientali e di stato di salute della terra quantomai discutibile. Tutto questo è figlio della negligenza dell’uomo che nel corso degli anni, dei decenni e dei secoli è riuscito con cattiveria a distruggere e quindi a compromettere un ecosistema che definire perfetto è un eufemismo. 
E per tamponare o quantomeno nel tentativo di porre parziale rimedio a quanto causa dall’uomo tutti gli Stati del mondo si stanno muovendo in tale direzione. 

Leggi tutto...

Accertamento catastale: di che cosa si tratta

In questi ultimi anni si è assistito, in diversi comuni italiani, all'aggiornamento dei dati catastali di vari immobili. Ciò è stato dovuto al fatto che alcune abitazioni, inizialmente situate in zone non importanti e che in seguito invece hanno visto un importante sviluppo ed un miglioramento delle stesse, sono state rivalutate a livello di valore, anche catastale. Tutto ciò implica, di conseguenza, anche un aggiornamento delle tasse o imposte che il loro proprietario dovrebbe pagarvi.

Leggi tutto...

Smart windows, vetrate intelligenti per migliorare la nostra vita

La tecnologia e le scoperte in campo scientifico corrono inesorabilmente e noi, di conseguenza, corriamo insieme a loro. Negli ultimi vent’anni è difatti innegabile che il nostro stile di vita si è radicalmente mutato e con esso anche le nostre abitudini: di sicuro ne abbiamo tratto giovamento ma in alcune cose, soprattutto per i più piccoli, bisognerebbe porre qualche accento in più.

Leggi tutto...

Ristrutturazione mansarda: un piccolo spazio per grandi progetti

La mansarda, fino ad alcuni decenni fa, era vista e considerata semplicemente come un locale di poco valore, in cui accatastare vecchi mobili e conservare scatoloni ripieni di roba inutilizzata, forse a causa degli spazi assai limitati che poteva offrire. Tuttavia, essa ha acquisito recentemente invece un nuovo valore ed è stata riscoperta come utile spazio abitativo. Al giorno d'oggi, in effetti, basta un'adeguata ristrutturazione della mansarda per farla diventare una bellissima sala colorata, viva e soprattutto affascinante.

Leggi tutto...

I più condivisi

Mutuo per i giovani: il sogno chiamato casa passa di qui

Il nostro, non si può negare, è probabilmente uno dei periodi storici più neri dopo la fine della seconda guerra mondiale. Dal punto di vista economico, lavorativo e quindi sociale non vi è fascia di età che non si trovi in difficoltà viste le paradossali condizioni di vita che si sono venuta a creare in quello che un tempo era definito ‘Belpaese’.

Leggi tutto...

Lavorare nel mercato immobiliare, quali le figure più importanti

Nel nostro Paese, il settore degli immobili è sempre stato molto attivo e vivace, in quanto per gli Italiani l’acquisto ed il possesso di una casa è sempre stato un importante traguardo della vita. Sebbene negli ultimi anni la crisi economica abbia colpito anche questo ambito, tuttavia lavorare nel mercato immobiliare non risulta difficile e le sue figure di riferimento sono sempre molto richieste.

Leggi tutto...

Bisogno di una casa? Mutuo Prima Casa

Si sa che il primo passo importante quando si decide di sposarsi è quello di acquistare una casa. In molti casi l’acquisto della prima casa non è una spesa irrisoria e quindi si decide quasi sempre di optare per un mutuo.

Leggi tutto...

Provvigioni e Agenzie Immobiliari: ecco come funziona

L’ambito in cui lavorano le agenzie immobiliari è sempre molto dinamico e disponibile. Gli Agenti immobiliari, infatti, basano il loro lavoro sul fare rete, cioè conoscere sempre più persone che vogliono acquistare o vendere un immobile.

Leggi tutto...

Agente Immobiliare: un lavoro Evergreen

Uno dei lavori che attualmente è molto richiesto è l’agente immobiliare. Tante persone, infatti, si rivolgono a delle agenzie immobiliari per trovare la casa, l’appartamento, la stanza che desiderano. Ci sono anche molti proprietari di immobili che per mancanza di tempo o di contatti, si affidano alle agenzie per vendere o affittare casa.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Patentino agente immobiliare: per un lavoro redditizio in un momento di crisi

Ormai è risaputo, sono anni che se ne parla, chi ha la possibilità di investire deve farlo immancabilmente in questo dato periodo. Il prezzo delle case, infatti, continua la sua lunga e inesorabile discesa: sono ormai quasi dieci anni che il mercato del mattone non conosce la parola rialzo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Affitto irregolare, penalizzazioni e conseguenze per inquilino e locatore

Quello dell'affitto in nero o irregolare di immobili, purtroppo, è un fenomeno presente in varie città e province italiane, soprattutto grandi ed anche sedi di università. Infatti, se da un lato questa problematica può riguardare un pò tutti coloro che sono alla ricerca di un'abitazione da affittare, dall'altro tende a coinvolgere in particolare gli studenti universitari fuorisede, più soggetti, per varie ragioni, a tale fenomeno illegale. E spesso non valutando le conseguenze e le penalizzazioni dell'affitto irregolare o addirittura in nero, sia per loro che per il locatore stesso.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Ipoteca sulla casa: ecco cosa comporta

Per alcune persone rappresenta una necessità per potersi garantire l'accesso ad un mutuo, mentre per altre è una sorta di spada di Damocle che incombe sulla testa e che si vuole eliminare al più presto. L'ipoteca sulla casa o su altri beni, in effetti, spesso è vista come qualcosa di assolutamente negativo ed un peso di cui è conveniente liberarsi, soprattutto se grava appunto su un'abitazione. Tuttavia, la sua cancellazione non risulta così facile da effettuare.

Leggi tutto...
Go to Top