La mansarda, fino ad alcuni decenni fa, era vista e considerata semplicemente come un locale di poco valore, in cui accatastare vecchi mobili e conservare scatoloni ripieni di roba inutilizzata, forse a causa degli spazi assai limitati che poteva offrire. Tuttavia, essa ha acquisito recentemente invece un nuovo valore ed è stata riscoperta come utile spazio abitativo. Al giorno d'oggi, in effetti, basta un'adeguata ristrutturazione della mansarda per farla diventare una bellissima sala colorata, viva e soprattutto affascinante.

Nonostante le dimensioni a disposizione siano modeste, è possibile fare progetti intelligenti in cui sfruttare tutti gli spazi e far diventare questo locale un piccolo gioiello della casa: un luogo di relax oppure romantico per una coppia, stanza di giochi e divertimenti per i bambini, tranquilla camera di studio per i ragazzi o, ancora, originale stanza per gli ospiti. Andiamo a scoprire qualche idea interessante per trasformare un piccolo spazio in un locale utile ma soprattutto bello.

L'importanza dei colori

Generalmente, la tinta più utilizzata per questo genere di locale è il bianco, soprattutto se le dimensioni sono molto limitate. Infatti, alcuni altri colori ed il distacco cromatico tra parete e soffitto potrebbero fornire un effetto ancora più riduttivo degli spazi a disposizione. Utile soltanto nel caso in cui si voglia creare un'atmosfera più intima e romantica. Comunque, se non si apprezza il bianco ma comunque si vuole dare ampiezza agli spazi ridotti, si potrebbe colorare, almeno una parete importante, della stessa tinta del soffitto, per fornire una certa continuità tra essi.

Nel caso di soffitti bassi e spigolosi quest'ultima soluzione, cioè la continuità parete-soffitto, sarebbe la migliore per offrire una sensazione di maggiore ampiezza al locale. Tuttavia, si potrebbe anche scegliere di inserire una pavimentazione colorata e vivace, quando si ha un tetto dalle tinte tenui o neutre. Il tutto riesce a donare all'ambiente, infatti, una certa allegria e originalità che, assieme al giusto arredamento, permette di rendere il locale davvero particolare ed unico.

Mobili su misura e adatti

Considerando gli spazi ridotti, il mobilio della mansarda dovrà essere progettato e realizzato su misura. Con un pò di fantasia è possibile creare soluzioni utili ma al tempo stesso originali. Per coloro che vogliono creare uno spazio studio, si potrebbe inserire una libreria in una parete e che segua la forma del soffitto, a cui magari aggiungere anche un piccolo soppalco oppure incorporarvi una scala. Il tutto per sfruttare al massimo gli spazi.

Se si intende creare una cameretta per bambini o una stanza per gli ospiti e lo spazio risulta sufficiente, allora una soluzione potrebbe essere quella di inserirvi un armadio a parete. Questo può occupare spazio in maniera intelligente ed evitare aree vuote ed inutilizzate del locale. Se l'altezza della mansarda lo consente, poi, si potrebbe anche realizzare un piccolo soppalco, in cui inserire magari un letto basso, destinato al relax di un figlio giovane. Un tocco originale per tale ambiente sarebbe quello di inserire anche uno specchio, che rifletta la luce e ampli l'effetto spazio.

Il bagno, piccolo grande dilemma

Qualsiasi sia l'uso di questo locale, il bagno o un angolo ad esso dedicato risulta essere un elemento indispensabile da inserire. Solitamente, a questo viene offerto l'ambiente più difficile del sottotetto. Se è consentito piazzare una vasca da bagno, questa dovrebbe essere posta nella parte più bassa della stanza, magari sotto una finestra, in modo da fornire anche una vista affascinante quando la si utilizza, soprattutto di notte.

Nel caso in cui le dimensioni non permettano questa soluzione, allora i sanitari e un box doccia si dovranno inserire in linea sulla parete più alta. Trovando anche il giusto compromesso con le fonti di luce, le finestre ed una giusta areazione, sempre indispensabile. Tuttavia, anche in questo caso, tanto spazio può essere ricavato dall'uso di arredamenti e mobili minimal, che permettano di sfruttare ogni angolo o parete.

In conclusione, il piccolo spazio della mansarda può essere luogo di grandi progetti, certamente in base alla destinazione prescelta, ma soprattutto grazie ai propri gusti e alla fantasia di ciascuno. Da spazio relax per grandi e piccini a sala studio per giovani e studenti o, ancora, a stanza destinata agli ospiti o ai parenti, tante sono le soluzioni disponibili o da progettare.    

Potrebbe interessarti

Ecobonus 2019: quando ristrutturare conviene ma soprattutto aiuta

Sempre più spesso sfogliando un giornale o guardando un telegiornale sentiamo parlare di catastrofi ambientali e di stato di salute della terra quantomai discutibile. Tutto questo è figlio della negligenza dell’uomo che nel corso degli anni, dei decenni e dei secoli è riuscito con cattiveria a distruggere e quindi a compromettere un ecosistema che definire perfetto è un eufemismo. 
E per tamponare o quantomeno nel tentativo di porre parziale rimedio a quanto causa dall’uomo tutti gli Stati del mondo si stanno muovendo in tale direzione. 

Leggi tutto...

Norme antisismiche: quando la terra trema fa paura

Nonostante il progresso scientifico non conosca tregua, nonostante il clamoroso sviluppo di quelli che possono essere gli strumenti per salvaguardare l’uomo in tutte le circostanze un evento, purtroppo, rimane ancora imprevedibile e capace di scatenare catastrofi di dimensioni inaudite.

Leggi tutto...

Incentivi per il risparmio energetico: unire l’utile al dilettevole

In un periodo storico che non conosce alcuna sosta dal punto di vista dello sviluppo tecnologico le nostre vite hanno subito un radicale mutamento che nella stragrande maggioranza dei casi hanno dei risvolti solo ed esclusivamente positivi.

Leggi tutto...

Accertamento catastale: di che cosa si tratta

In questi ultimi anni si è assistito, in diversi comuni italiani, all'aggiornamento dei dati catastali di vari immobili. Ciò è stato dovuto al fatto che alcune abitazioni, inizialmente situate in zone non importanti e che in seguito invece hanno visto un importante sviluppo ed un miglioramento delle stesse, sono state rivalutate a livello di valore, anche catastale. Tutto ciò implica, di conseguenza, anche un aggiornamento delle tasse o imposte che il loro proprietario dovrebbe pagarvi.

Leggi tutto...

Ristrutturazione del tetto condominiale, chi deve pagare per le spese

Può capitare in alcuni stabili che, improvvisamente, nascano delle problematiche riguardo al tetto condominiale e che questo necessiti di lavori inderogabili. Tale situazione può innescare, spesso, delle dispute tra gli stessi inquilini dello stabile su chi deve pagare la ristrutturazione del tetto condominiale. Infatti, questa non è una spesa di poco conto e, considerando le situazioni economiche in cui versano varie famiglie, va ad incidere notevolmente su queste ultime.

Leggi tutto...

I più condivisi

Le tipologie di comodato d'uso gratuito per gli immobili

Sono tantissimi gli immobili presenti nel nostro Paese a disposizione dei loro proprietari e che vengono affittati ad altre persone, le quali pagano una certa quota di denaro mensilmente per usufruire di una abitazione dove dimorare. Tuttavia, è possibile anche imbattersi nella concessione temporanea di un immobile senza che obbligatoriamente vi sia un corrispettivo in denaro da fornire al suo proprietario legittimo. Si parla ad esempio del comodato d'uso gratuito di un immobile. 

Leggi tutto...

Bisogno di una casa? Mutuo Prima Casa

Si sa che il primo passo importante quando si decide di sposarsi è quello di acquistare una casa. In molti casi l’acquisto della prima casa non è una spesa irrisoria e quindi si decide quasi sempre di optare per un mutuo.

Leggi tutto...

Lavorare nel mercato immobiliare, quali le figure più importanti

Nel nostro Paese, il settore degli immobili è sempre stato molto attivo e vivace, in quanto per gli Italiani l’acquisto ed il possesso di una casa è sempre stato un importante traguardo della vita. Sebbene negli ultimi anni la crisi economica abbia colpito anche questo ambito, tuttavia lavorare nel mercato immobiliare non risulta difficile e le sue figure di riferimento sono sempre molto richieste.

Leggi tutto...

Il portiere condominiale e la crisi del settore

In un periodo storico dove l’Italia sta precipitando a picco, almeno per quanto riguarda il livello occupazionale dei cittadini, una figura che in passato è stata di rilievo ultimamente ha iniziato un lungo e lento declino fino all’estinzione: stiamo parlando del lavoro di portineria che a causa dei costi (e della comprovata crisi che sta colpendo gran parte dell’Europa) sta vedendo ridursi la presenza negli stabili e nei condomini di tutta Italia. 

Leggi tutto...

Mutuo per i giovani: il sogno chiamato casa passa di qui

Il nostro, non si può negare, è probabilmente uno dei periodi storici più neri dopo la fine della seconda guerra mondiale. Dal punto di vista economico, lavorativo e quindi sociale non vi è fascia di età che non si trovi in difficoltà viste le paradossali condizioni di vita che si sono venuta a creare in quello che un tempo era definito ‘Belpaese’.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Corsi per agente immobiliare

Per intraprendere la carriera d’agente immobiliare, come prima cosa, bisogna tracciarsi una zona in cui si vuole agire, di conseguenza le zone in cui si vuole operare. Prima di tutto ciò, però, bisogna, come prima cosa, fare dei corsi per agenti immobiliari. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Affitto irregolare, penalizzazioni e conseguenze per inquilino e locatore

Quello dell'affitto in nero o irregolare di immobili, purtroppo, è un fenomeno presente in varie città e province italiane, soprattutto grandi ed anche sedi di università. Infatti, se da un lato questa problematica può riguardare un pò tutti coloro che sono alla ricerca di un'abitazione da affittare, dall'altro tende a coinvolgere in particolare gli studenti universitari fuorisede, più soggetti, per varie ragioni, a tale fenomeno illegale. E spesso non valutando le conseguenze e le penalizzazioni dell'affitto irregolare o addirittura in nero, sia per loro che per il locatore stesso.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Gli immobili come investimenti: ecco le nuove plusvalenze

Come ben sappiamo la situazione economica italiana in questo periodo è tutt’altro che florida e riuscire a guardare al futuro con ottimismo riesce molto difficile. A maggior ragione il tutto si acuisce se si passa all’analisi economica degli italiani stessi: c’è gente oggettivamente benestante, che è riuscita a sapersi valere e quindi ottenere occupazioni eccelse, mentre c’è gente che fatica seriamente all’arrivare a fine mese. 

Leggi tutto...
Go to Top